1. Generale.
Le presenti condizioni generali di contratto (le
Condizioni Generali) e qualsiasi documento in esse richiamato
si riferiscono all'applicazione/servizi di "Digi-bill"
offerti da Billte AG, Soodmattenstrasse 4, 8134 Adliswil (il
Fornitore) e riguardano la fornitura da parte del Fornitore e
l'utilizzo da parte del cliente (il
Cliente) di servizi di
fatturazione, pagamento e recupero crediti in particolare sul web o
attraverso un'applicazione (i
Servizi). Le parole con lettere
iniziali maiuscole utilizzate nel presente documento e non
altrimenti definite avranno il significato a loro attribuito nelle
presenti Condizioni Generali.
2. Applicabilità.
Le presenti Condizioni Generali regolano in via esclusiva qualsiasi
rapporto tra il Fornitore ed il Cliente, nonostante eventuali
disposizioni contrarie contenute nelle condizioni generali di
contratto del Cliente o in qualsiasi altro documento emesso dal
Cliente.
3. Fornitura dei Servizi.
3.1 Il Fornitore si impegna a fornire i Servizi al Cliente ed a
qualsiasi persona fisica o giuridica che sia stata identificata dal
Cliente al Fornitore come utente finale (l'
Utente Finale) in
considerazione, ove previsto, del pagamento del compenso dovuto per
i Servizi e di qualsiasi altro costo dovuto dal Cliente come
definito nelle presenti Condizioni Generali.
3.2 Se il Cliente desidera che il Fornitore esegua qualsiasi
servizio che non fa parte dei Servizi, il Fornitore può eseguire
tale servizio a sua esclusiva discrezione, ed il Cliente può essere
addebitato separatamente per esso alle tariffe correnti per tale
servizio.
3.3 Al fine di utilizzare i Servizi potrebbe essere richiesto che il
Cliente abbia previamente stipulato accordi specifici con un
istituto finanziario (ad esempio una banca) e/o un fornitore di
servizi di pagamento (PSP). Il Fornitore non è responsabile per
l'esame o la valutazione dei servizi di tali terzi e non garantisce
e non avrà alcuna responsabilità per tali servizi o, in generale,
per qualsiasi altro prodotto o servizio di terzi. Avvalendosi dei
Servizi, il Cliente riconosce i termini di licenza di tali terzi
eventualmente associati ai Servizi. Il Fornitore non è responsabile
per eventuali danni o pregiudizi relativi, senza limitazioni, ai
prodotti, servizi, risorse, contenuti di terzi o ad altre
transazioni effettuate in relazione ai prodotti o servizi di terzi.
A tale riguardo, il Cliente rinuncia a qualsiasi risarcimento o
pretesa di qualsiasi tipo e per qualsiasi motivo nei confronti del
Fornitore nella misura massima consentita dalla legge.
4. Diritto del Cliente di Utilizzare i Servizi.
4.1 Il Fornitore concede al Cliente un diritto limitato, non
esclusivo, revocabile, non trasferibile, non concedibile in
sub-licenza di utilizzare i Servizi per i propri scopi
commerciali.
4.2 Il Cliente riconosce che è sua esclusiva responsabilità,
determinare che i Servizi soddisfino le esigenze della propria
attività e assicurarsi che i Servizi siano pronti per l'uso
prestabilito all’interno della propria organizzazione prima di
essere utilizzati.
4.3 Il Cliente è responsabile del mantenimento del backup e del
recupero delle proprie informazioni.
4.4 Il Cliente non è autorizzato a cedere, trasferire, concedere in
sub-licenza o altrimenti disporre dei Servizi o del diritto di
utilizzare i Servizi o qualsiasi loro componente a terzi diversi
dagli Utenti Finali ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali trasferisce
alcun diritto di proprietà sui Servizi dal Fornitore al Cliente o
agli Utenti Finali.
5. Diritto dell'Utente Finale di Utilizzare i Servizi.
5.1 Il Cliente può consentire agli Utenti Finali di utilizzare i
Servizi, a condizione che tali Utenti Finali accettino le presenti
Condizioni Generali, per consentire agli Utenti Finali di accedere e
utilizzare i Servizi esclusivamente in relazione agli scopi
commerciali del Cliente.
5.2 Il Cliente riconosce la propria responsabilità di garantire che
gli Utenti Finali siano adeguatamente informati sui Servizi al fine
di accedere e utilizzare i Servizi in anticipo rispetto a tale
accesso e utilizzo.
5.3 Se il Cliente viene a conoscenza o sospetta che un Utente Finale
non rispetti le presenti Condizioni Generali, il Cliente è tenuto a
notificare immediatamente il Fornitore.
6. Obblighi del Cliente.
6.1 Il Cliente riconosce e si impegna ad utilizzare i Servizi solo
per scopi leciti e in conformità alle presenti Condizioni Generali e
a qualsiasi altro documento contrattuale emesso dal Fornitore, ad
osservare in ogni aspetto tutte le istruzioni che il Fornitore
fornisce in merito ai Servizi (incluso il Manuale dell’Utente e le
Domande Frequenti) e ad utilizzare e rispettare i nomi utente, le
password e tutti i codici di autenticazione o le procedure di
sicurezza che il Fornitore potrà di volta in volta notificare al
Cliente e a tenere e aggiornare in qualsiasi momento un elenco dei
propri Utenti Finali.
6.2 Il Cliente si impegna a non riprodurre, diffondere e/o divulgare
in altro modo il contenuto dei Servizi, salvo quando espressamente
previsto dalle presenti Condizioni Generali e/o modificare,
decompilare e/o decodificare i Servizi e/o concedere l'accesso o
rendere disponibili i Servizi a terzi, se non diversamente previsto
dalle presenti Condizioni Generali e/o utilizzare i Servizi in
qualsiasi modo non espressamente previsto dalle presenti Condizioni
Generali e/o copiare, salvare, eseguire temporaneamente, memorizzare
informazioni o software relativi ai Servizi o in qualsiasi modo
violare i diritti del Fornitore.
6.3 Il Cliente è responsabile dell'acquisizione e del mantenimento
di tutte le licenze e autorizzazioni necessarie in relazione a
qualsiasi software di terzi che possa utilizzare in relazione ai
Servizi. Il Cliente conferma che qualsiasi dato inserito, creato o
utilizzato dal Cliente nell'utilizzo dei Servizi o di altri
contenuti forniti dal Cliente al Fornitore o utilizzati dal Cliente
nei Servizi non violerà alcun diritto d'autore, brevetti, diritti di
design registrati o non registrati, marchi di fabbrica o marchi di
servizio, insieme a tutti i diritti sui database, segreti
commerciali, know-how e altri diritti di proprietà intellettuale in
qualsiasi parte del mondo (i
Diritti di Proprietà Intellettuale) di terzi, e non sarà
osceno o diffamatorio, e non violerà le leggi o i regolamenti di
qualsiasi stato che può avere giurisdizione su tale attività.
6.4 Se, allo scopo di fornire i Servizi, è necessario o opportuno
per il Fornitore di accedere o utilizzare qualsiasi hardware e
software utilizzato dal Cliente per abilitare i Servizi, qualsiasi
dato inserito, creato o utilizzato dal Cliente nell'utilizzo dei
Servizi sarà messo gratuitamente a disposizione del Fornitore per
consentire al Fornitore di adempiere ai propri obblighi ai sensi
delle presenti Condizioni Generali.
6.5 Il Cliente riconosce di essere responsabile per le proprie
informazioni nei Servizi e per qualsiasi uso che il Cliente o gli
Utenti Finali fanno di tali informazioni e che il Fornitore non ha
alcuna responsabilità per tali informazioni o per il loro
utilizzo.
6.6 Se il Cliente viene a conoscenza o è informato di un qualsiasi
componente, processo o metodo di funzionamento di qualsiasi software
compreso in qualsiasi Servizio, tratterà tale conoscenza o
informazione come segreto commerciale del Fornitore, e non la
utilizzerà a beneficio di terzi diversi dal Fornitore, né la
trasmetterà in alcun modo a terzi o permetterà a terzi di
acquisirla.
6.7 Se il Cliente è in violazione di uno qualsiasi dei suoi obblighi
di cui sopra elencati, il Fornitore, senza pregiudizio per le altre
disposizioni delle presenti Condizioni Generali, non può essere
ritenuto responsabile per qualsiasi inadempimento dei Servizi che
derivi come conseguenza diretta o indiretta di tale violazione del
Cliente. Il Fornitore avrà inoltre il diritto di addebitare al
Cliente il tempo impiegato dal personale addetto alla risoluzione di
qualsiasi problema con tariffe standard offerte dal Fornitore.
6.8 Se il Fornitore subisce perdite, danni o spese come conseguenza,
senza limitazioni, di qualsiasi accesso non autorizzato, uso o abuso
dei Servizi da parte di terzi in qualsiasi modo collegati al
Cliente, il Cliente dovrà risarcire integralmente il Fornitore in
relazione a tali perdite, danni o spese.
7. Commissioni.
7.1 Ove previsto, il Cliente pagherà al Fornitore i corrispettivi e
ogni altro onere relativo ai Servizi secondo le tariffe e i
corrispettivi indicati al momento dell'utilizzo dei Servizi. Tali
corrispettivi e oneri sono comprensivi dell'Imposta sul Valore
Aggiunto (IVA) e di eventuali tasse analoghe, che saranno applicate
in conformità alla legislazione vigente. Il Fornitore si riserva il
diritto di richiedere in qualsiasi momento il pagamento e di
modificare le tariffe e i corrispettivi di eventuali Servizi nuovi o
già esistenti.
7.2 A scanso di equivoci, tutte le attrezzature che potrebbero
essere necessarie per accedere e / o utilizzare i Servizi e, in
particolare, eventuali costi di comunicazione, tariffe di accesso,
prelievi, dazi o altri costi correlati, linee di comunicazione,
collegamenti o interfacce o qualsiasi apparecchiatura o servizio
utilizzato in connessione con i Servizi o tra il Cliente e il
Fornitore o i suoi Utenti Finali o l'host Internet o qualsiasi terzo
sono a carico, rispettivamente, del Cliente o dell'Utente Finale.
8. Condizioni di Pagamento.
8.1 Tutte le fatture devono essere pagate entro 10 giorni dal
ricevimento. Il Fornitore avrà in ogni caso il diritto, senza
limitazioni, di addebitare interessi sull'importo residuo (sia prima
che dopo qualsiasi decisione giudiziale) al tasso del 5% mensile o
all'importo massimo consentito dalla legge su tutti gli importi
scaduti.
8.2 In caso di pagamento tardivo, fermo restando quanto precede, il
Fornitore può, a sua esclusiva discrezione, in qualsiasi momento
dopo che il pagamento è scaduto, sospendere temporaneamente i
Servizi e risolvere il rapporto contrattuale con il Cliente.
8.3 In caso di risoluzione del rapporto contrattuale con il Cliente
per qualsiasi motivo, gli importi dovuti al Fornitore dovranno
essere immediatamente pagati per intero.
9. Sicurezza.
9.1 Il Fornitore adotterà e manterrà in ogni momento misure di
sicurezza sufficienti al fine di salvaguardare le informazioni del
Cliente dall'accesso e dall'uso non autorizzato e di ridurre al
minimo il rischio di una violazione della sicurezza.
9.2 Il Fornitore informerà tempestivamente il Cliente di qualsiasi
attacco alla sicurezza di cui viene a conoscenza o sospetta o che
sembra essere diretto verso le informazioni del Cliente.
10. Marchio del Cliente e informazioni del Cliente.
10.1 Il Cliente garantisce di essere il proprietario o l'utente
autorizzato di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di tutti
gli altri diritti del suo marchio, nome o logo. Il Cliente accetta
che, ai fini della personalizzazione dei Servizi, il Fornitore può
incorporare tale marchio, nome o logo od altri elementi del suo
marketing, e il Cliente autorizza espressamente e riconosce al
Fornitore il diritto di farlo. Il Cliente si impegna a fare
prontamente tutto il necessario per concedere al Fornitore il
diritto all’utilizzo del marchio, nome o logo del Cliente. Se, a tal
fine, il Fornitore deve diventare un utente registrato di qualsiasi
marchio del Cliente, il Cliente si impegna a fare prontamente tutto
il necessario per ottenere tale registrazione per il Fornitore
10.2 Il Cliente riconosce e conviene di essere interamente
responsabile di tutti i dati inseriti, creati o utilizzati dal
Cliente nell'uso dei Servizi e per qualsiasi uso che esso o
qualsiasi Utente Finale o terzi possano farne per qualsiasi scopo, e
che il Fornitore non avrà alcuna responsabilità per tali
informazioni o tale uso.
11. Disponibilità dei Servizi.
11.1 In base alle disposizioni stabilite nella presente clausola, il
Fornitore farà tutto il possibile per rendere disponibili i Servizi
al Cliente e agli Utenti finali.
11.2 Nonostante quanto sopra, i Servizi possono essere sospesi
fintantoché è ragionevolmente necessario per consentire ad entrambe
le parti di rispettare un ordine o una richiesta da parte di un ente
governativo o altro organismo di regolamentazione competente o di
un'autorità amministrativa o di consentire al Fornitore di svolgere
attività che è necessaria per mantenere o migliorare i Servizi o per
effettuare manutenzione e supporto standard. Il Fornitore farà tutto
il possibile per minimizzare l'impatto sui Servizi.
11.3 Il Fornitore può sospendere i Servizi senza preavviso al
Cliente per un tempo ragionevolmente necessario.
11.4 Il Fornitore avrà il diritto a sua esclusiva discrezione di
apportare modifiche o aggiornamenti ai Servizi o alla loro
accessibilità. Se a seguito di tali modifiche, la capacità del
Cliente di fruire dei Servizi o il costo per l'utilizzo dei Servizi
da parte del Cliente è significativamente influenzato in modo
negativo, il Cliente può risolvere il rapporto contrattuale con il
Fornitore mediante un preavviso scritto di sette giorni. Il Cliente
riconosce che le funzionalità dei Servizi possono evolvere,
cambiare, essere aggiornate o abolite a esclusiva discrezione del
Fornitore.
12. Indennità per i Diritti di Proprietà Intellettuale.
12.1 Se il Cliente viene a conoscenza di qualsiasi reclamo in
relazione a qualsiasi violazione dei Servizi o di parte di essi di
qualsiasi Diritto di Proprietà Intellettuale di terzi, il Cliente
deve informarne tempestivamente il Fornitore.
12.2 In caso di qualsiasi reclamo o se l'uso di qualsiasi Servizio
risulta limitato in seguito a qualsiasi reclamo, il Fornitore può, a
sua esclusiva discrezione, ottenere il diritto per il Cliente di
continuare ad utilizzare i Servizi o modificare o sostituire i
Servizi per il Cliente o, se l'uso del Servizio è permanentemente
impedito, interromperli.
13. Garanzie.
13.1 Il Fornitore garantisce di essere l'unico ed esclusivo
proprietario o un licenziatario o utente autorizzato di tutti i
diritti di proprietà intellettuale inerenti ai Servizi (inclusi
database, immagini, "applet", grafica, animazioni, video, audio e
testi in essi incorporati), e si riserva tutti i suoi diritti.
13.2 Il Fornitore garantisce che fornirà i Servizi utilizzando tutta
la ragionevole competenza e diligenza in conformità con i termini
delle presenti Condizioni Generali.
13.3 Il Fornitore impiega ogni ragionevole sforzo per evitare che i
Servizi siano affetti da bug e malware. In ogni caso, il Fornitore
raccomanda vivamente che il Cliente disponga di propri programmi
antivirus al fine di prevenire le possibili conseguenze negative di
tali malware sui propri sistemi.
13.4 Il Fornitore non controlla e non può controllare la rete su cui
opera la tecnologia o il flusso di dati da o verso la sua rete. Tale
flusso dipende in larga misura dalle prestazioni dei servizi forniti
o controllati da terzi. Talvolta, le azioni o le omissioni di tali
terzi possono compromettere o interrompere le connessioni con
conseguenze sulla funzionalità della rete. Sebbene il Fornitore
impiegherà ogni ragionevole sforzo per evitare tali eventi e
adotterà tutte le azioni che riterrà opportune per porre rimedio a
tali eventi, il Fornitore non può garantire che tali eventi non si
verifichino. Di conseguenza, il Fornitore non può e non garantisce
che i Servizi non siano interrotti, privi di errori o completamente
sicuri, e declina ogni e qualsiasi responsabilità derivante da o
correlata a tali eventi.
13.5 Il Cliente riconosce che il Fornitore non fornisce alcun
software di backup o strumenti di elaborazione relativi ad
apparecchiature, dati, sistemi operativi o software applicativo e il
Cliente accetta che il Fornitore non sarà responsabile se, per
qualsiasi motivo riguardante uno qualsiasi di questi, il Servizio
non può essere fornito.
13.6 Il Fornitore non rilascia altre garanzie o dichiarazioni
riguardanti il funzionamento, le prestazioni o i Servizi. Il Cliente
è interamente responsabile della decisione di scegliere i Servizi
per i propri scopi commerciali e il Fornitore non si assume alcuna
responsabilità per l'uso che il Cliente fa dei Servizi.
13.7 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per aver
consentito al Cliente di reindirizzarsi verso qualsiasi sito sul
World Wide Web, o al contenuto di qualsiasi altro sito, sia che il
Cliente sia stato reindirizzato a siti diversi dal sito del
Fornitore, o che il Cliente sia stato reindirizzato da siti diversi
da quello del Fornitore.
13.8 Ciascuna parte garantisce e si impegna nei confronti dell'altra
parte che, nell'adempimento dei propri obblighi ai sensi delle
presenti Condizioni Generali, rispetterà tutte le leggi e i
regolamenti nazionali e locali ad essa applicabili.
14. Limitazioni d'Uso.
14.1 Il Fornitore si riserva il diritto di negare a qualsiasi Utente
Finale l'accesso ai Servizi e di ordinare al Cliente di terminare
qualsiasi licenza fornita all'Utente Finale e l'accesso al Servizio
per motivi che includono, senza limitazione, la possibilità che
l’Utente Finale sia un concorrente del Fornitore, o la violazione da
parte dell'Utente Finale di qualsiasi termine della sua licenza o
delle presenti Condizioni Generali o in caso di risoluzione da parte
del provider dei servizi di hosting. il Fornitore comunicherà
tempestivamente al Cliente tale rifiuto per telefono o e-mail e
confermerà il tutto per iscritto.
14.2 Se in qualsiasi momento l'accesso o l'utilizzo dei Servizi da
parte del Cliente o di qualsiasi Utente Finale non è conforme a
qualsiasi legge o regolamento applicabile, il Cliente sarà in
violazione delle presenti Condizioni generali e il Fornitore avrà il
diritto, a sua esclusiva discrezione, ai sensi della clausola 16, di
interrompere i Servizi nei confronti del Cliente e di tale Utente
Finale. Il Cliente riconosce che il Fornitore avrà inoltre il
diritto di segnalare tale violazione o non conformità a qualsiasi
organismo o autorità di vigilanza competente e che il Fornitore non
incorrerà in alcuna responsabilità nei confronti del Cliente o
dell'Utente Finale a seguito della violazione, della non conformità
o della segnalazione del Fornitore.
14.3 In aggiunta a qualsiasi altro rimedio previsto dalla legge e
fatti salvi i suoi diritti ai sensi delle presenti Condizioni
Generali, il Fornitore avrà il diritto di sospendere immediatamente
i Servizi se ritenuto ragionevolmente necessario dal Fornitore al
fine di proteggere i propri interessi o gli interessi di altri suoi
clienti. Se possibile e a seconda della natura del motivo di tale
sospensione, il Fornitore potrà, a sua assoluta discrezione,
consentire al Cliente di porre rimedio alla situazione. Ove questo
avvenga, il Fornitore potrà ripristinare prontamente i Servizi.
15. Limitazione di Responsabilità.
15.1 Il Cliente riconosce di aver accettato le presenti Condizioni
Generali nella consapevolezza che il Fornitore deve limitare la
propria responsabilità. In questo contesto, la responsabilità del
Fornitore, ai fini della responsabilità contrattuale,
extracontrattuale o di altro tipo, è esclusa nella misura massima
consentita dalla legge. In nessun caso, la responsabilità del
Fornitore può essere superiore ai corrispettivi pagati dal Cliente
nei sei mesi precedenti l’avvio della rilevante azione giudiziale
del Cliente nei confronti del Fornitore.
15.2 Senza pregiudizio per quanto precede, il Fornitore non sarà
responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi perdita o danno
indiretto, speciale incidentale o consequenziale che possa insorgere
in relazione all'utilizzo da parte del Cliente di qualsiasi Servizio
o di qualsiasi componente di esso, né per il mancato guadagno o la
perdita di dati.
15.3 Il Cliente si impegna a garantire che se il Fornitore subisce
perdite, danni, sanzioni o spese a seguito di qualsiasi violazione
delle presenti Condizioni Generali, e/o di qualsiasi accesso non
autorizzato, uso o abuso di qualsiasi Servizio da parte di un
dipendente, agente o fornitore del Cliente, e/o di qualsiasi accesso
non autorizzato, uso o abuso da parte di terzi (compreso qualsiasi
Utente Finale) se tale accesso, uso o abuso è stato permesso o reso
possibile da un dipendente, agente o fornitore del Cliente, e/o
della proprietà o della natura o di qualsiasi utilizzo delle
informazioni del Cliente, quest’ultimo dovrà risarcire integralmente
il Fornitore in relazione a tale perdita, danno, sanzione o spesa.
16. Cessazione.
16.1 Il rapporto contrattuale tra il Fornitore e il Cliente può
essere risolto con effetto immediato mediante comunicazione
scritta:
(a) dal Fornitore se il Cliente omette di corrispondere le somme
dovute entro la data di scadenza, nonostante qualsiasi disposizione
sui ritardi di pagamento contenuta nelle presenti Condizioni
Generali;
(b) da una delle parti se l'altra parte è in violazione sostanziale
o continuata di qualsiasi obbligo ai sensi delle presenti Condizioni
Generali e non pone rimedio alla stessa (ove possibile) entro 30
giorni dalla notifica scritta della violazione da parte dell'altra
parte;
(c) da una delle parti se l'altra parte è soggetta a qualsiasi
procedimento legale relativo alla sua insolvenza, o cessa la propria
attività commerciale, o è dichiarata fallita o entra in
liquidazione, sia essa obbligatoria o volontaria.
16.2 La risoluzione del rapporto contrattuale tra il Fornitore ed il
Cliente ai sensi della presente clausola non pregiudica altri
diritti o rimedi delle parti ai sensi delle presenti Condizioni
Generali.
16.3 In caso di risoluzione del rapporto contrattuale per qualsiasi
motivo, il Cliente deve cessare immediatamente ogni utilizzo dei
Servizi.
17. Protezione dei Dati e Coinvolgimento di Terze Parti.
17.1 Nel fornire i Servizi, il Fornitore deve osservare e seguire le
leggi applicabili in materia di protezione dei dati in ogni
giurisdizione competente, nonché la propria politica del trattamento
dei dati, riportata qui (
la Politica del Trattamento dei Dati). La Politica del Trattamento dei Dati può essere modificata in
qualsiasi momento. Utilizzando i Servizi a seguito di eventuali
modifiche alla Politica di Trattamento dei Dati, si ritiene che il
Cliente abbia accettato tali modifiche. Il Cliente è invitato a
consultare regolarmente la Politica del Trattamento dei Dati.
17.2 Alcuni Servizi possono includere materiali di terzi e/o accordi
con terzi o richiedere l'accesso a siti web di terzi. Il Fornitore
non è responsabile per l'esame o la valutazione del contenuto o
dell'accuratezza di tali siti web di terzi e non garantisce e non
avrà alcuna responsabilità per materiali o siti web di terzi, o per
qualsiasi altro contenuto, prodotto o servizio di terzi e non è
responsabile per le relative politiche sulla privacy. Il Fornitore
non è responsabile per qualsiasi danno o pregiudizio relativo, senza
limitazioni, ai servizi, risorse, contenuti o qualsiasi altra
transazione effettuata in relazione a terzi. Il Cliente è
esclusivamente responsabile di esaminare attentamente le politiche e
le pratiche di terze parti e assicurarsi di comprenderle prima di
impegnarsi in qualsiasi transazione. Reclami, obbiezioni,
preoccupazioni o domande riguardanti prodotti o siti web di terze
parti devono essere indirizzati direttamente alla terza parte
interessata. Il Cliente rinuncia a qualsiasi risarcimento o
richiesta di risarcimento o pretesa di qualsiasi tipo e per
qualsiasi motivo nei confronti del Fornitore nella misura massima
consentita dalla legge.
18. Disposizioni Generali di Contratto.
18.1 Intero Accordo.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono l'intero accordo tra
le parti e sostituiscono ogni precedente accordo tra le parti in
merito all'oggetto delle presenti Condizioni Generali.
18.2 Modifiche.
Il Fornitore ha il diritto di modificare le presenti Condizioni
Generali in qualsiasi momento senza previa comunicazione al Cliente.
Tali modifiche avranno effetto immediata dal momento della loro
pubblicazione sul sito web del Fornitore.
18.3 Forza Maggiore.
Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi
ritardo o inadempimento dei suoi obblighi derivanti da qualsiasi
causa al di fuori del suo ragionevole controllo, inclusi, senza
limitazione, situazioni di forza maggiore, misure adottate da
governi o autorità di vigilanza, guerre, incendi, inondazioni,
esplosioni o disordini civili, epidemie o malfunzionamenti di
Internet. Se tale ritardo o inadempimento derivante da tale causa o
cause perdura per più di 90 giorni, ciascuna parte può risolvere il
rapporto contrattuale con comunicazione scritta all'altra parte
senza incorrere in ulteriori responsabilità ai sensi delle presenti
Condizioni Generali.
18.4 Clausola di Salvaguardia.
Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali è
giudicata illegale o inefficace, la continuazione in pieno vigore e
l'effetto delle altre disposizioni non sarà pregiudicata, a meno che
lo scopo sostanziale delle presenti Condizioni Generali non sia in
tal modo vanificato, nel qual caso ciascuna delle parti può
risolvere il rapporto contrattuale con effetto immediato mediante
comunicazione scritta all'altra parte.
18.5 Indipendenza e Rappresentanza.
Le parti sono parti/contraenti indipendenti. Nessun termine delle
presenti Condizioni Generali di contratto costituisce un rapporto di
lavoro, di agenzia, di distribuzione, di joint venture, societario o
fiduciario tra le parti. Nessuna parte ha il diritto o il potere di
rappresentare l'altra parte. In particolare, nessuna parte ha il
diritto di contrarre obblighi, di qualsiasi tipo, in nome o per
conto dell'altra parte.
18.6 Rinuncia.
Salvo diversa disposizione, nessuna tolleranza o ritardo delle parti
nell'applicazione dei rispettivi diritti pregiudicherà o limiterà i
diritti di tale parte, e nessuna rinuncia a tali diritti o a
qualsiasi violazione dei termini contrattuali sarà considerata una
rinuncia a qualsiasi altro diritto o a qualsiasi successiva
violazione.
18.7 Diritti di Terzi.
Nessun terzo ha diritto di beneficiare o di far valere qualsiasi
disposizione delle presenti Condizioni Generali.
18.8 Cessione.
Nessuna delle parti cederà o subappalterà il rapporto contrattuale
tra il Fornitore e il Cliente o qualsiasi diritto e obbligo ai sensi
delle presenti Condizioni Generali a terzi senza il preventivo
consenso dell'altra parte.
18.9 Avvisi.
Salvo ove previsto diversamente, qualsiasi comunicazione ai sensi
delle presenti Condizioni Generali da una delle parti all'altra
parte deve essere notificata per iscritto e può essere consegnata
personalmente o tramite raccomandata.
18.10 Legge Applicabile e Foro Competente.
Il rapporto contrattuale tra Il Fornitore e il Cliente è regolato ed
interpretato come segue ai sensi della LEGGE SVIZZERA, esclusa
l'applicazione delle norme di diritto internazionale privato e della
Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita
internazionale di merci. Qualsiasi controversia, reclamo o pretesa
derivante da o in relazione al rapporto contrattuale tra il
Fornitore e il Cliente e le presenti Condizioni Generali , inclusa
la validità, l'invalidità, la violazione o la risoluzione delle
stesse, dovrà essere sottoposta ai tribunali con GIURISDIZIONE
PRESSO LA SEDE DEL FORNITORE, SENZA PREGIUDICARE IL DIRITTO DEL
FORNITORE DI INIZIARE L'AZIONE PRESSO IL DOMICILIO O LA SEDE DEL
CLIENTE.